trasloco internazionale

Caserta rinasce: vivere e traslocare nel casertano

Vivere a Caserta e provincia

Caserta è una città ricca di cultura e fascino, ogni anno sempre più popolosa e ricca di imprese e attività. Grazie alla vicinanza con le province limitrofe e la città metropolitana di Napoli, Caserta rappresenta un vitale snodo commerciale per tutto il mezzogiorno, collegando il Basso Lazio, il Molise e il capoluogo campano. Dalla maestosa Reggia di Caserta ai lunghi corsi affamati di studenti e famiglie, oggi un trasloco a Caserta significa immettersi in una città che ha finalmente riscoperto l’amore per lo studio accademico e la ricerca, considerando la giovane età dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli, di cui Caserta è il centro nevralgico e amministrativo.

La provincia casertana, dapprima conosciuta come Terra di Lavoro in quanto dedita prevalentemente all’agricoltura e alla cura del territorio, ospita numerose città, alcune delle quali particolarmente rinomate per le loro specialità culinarie, artistiche e storiche.

Fra le tante, spiccano di certo Santa Maria Capua Vetere, Aversa e Capua. Nella prima, soprannominata “città del foro” in quanto sede di uno dei più importanti tribunali campani, sorge l’anfiteatro campano, alveare della cultura romana antica, e il Mitreo, uno dei pochi musei della millenaria religione rimasti in piedi. L’antica Capua con la sua tradizione e i suoi rimasugli di ere passate, così come Aversa con la sua movida notturna e l’ampia zona industriale – fra le più vaste del Mezzogiorno – rendono l’intero complesso casertano una valida e concreta possibilità di trasloco per le famiglie del settentrione e del meridione.

Caserta e provincia sono aree soggette a numerosi investimenti pubblici e private, giacché l’enorme agro capuano è costantemente preda di turisti e ristoratori, per via delle specialità alimentari prodotte nel territorio, come ad esempio la mozzarella di bufala campana, rendendo il casertano una delle aree più movimentate e solari della Campania.

Traslocare a Caserta e provincia

Traslocare nella provincia di Caserta oggi potrebbe essere considerato un investimento. La popolazione della città di Caserta e della sua provincia cresce a dismisura ogni anno, e lo stesso ateneo locale – a sua volta localizzato in diverse città del territorio – ha giocato in questi anni un ruolo chiave nel rendere Caserta una delle mete più amate dai traslocatori.

Il consiglio numero uno da tenere in mente è ovviamente quello di affidarsi a dei professionisti. I traslochi fai-da-te costituiscono un pericolo non solo per sé stessi, ma anche per la mobilia e l’arredamento da spostare.

In particolare, le famiglie che traslocano a Caserta provengono principalmente dalle altre province campana, ma anche dalla Puglia, dalla Calabria, dalla Basilicata e dall’Abruzzo. Inoltre, essendo molto ben collegata con Roma e Campobasso attraverso linee ferroviarie ad alta velocità, la città è densa di pendolari e lavoratori fuorisede, che traggono un vantaggio concreto dal basso costo della vita nella provincia casertana. Gli immobili a basso costo e gli affitti a prezzi competitivi rendono concretamente Caserta una delle mete più indicate per tutti coloro che intendano traslocare fra il Meridione e il Centro Italia.