trasloco internazionale

Traslocare all’estero: Quanto costa un trasloco internazionale?

Prima o poi tutti nella vita dobbiamo traslocare. Che sia per lavoro, per studio, perché ci si sposa, perché si va a vivere da soli o perché semplicemente si vuole cambiare vita, a tutti noi può capitare di dover affrontare uno o più traslochi nazionali o internazionali.

Per affrontare un trasloco nazionale o internazionale che sia, serve organizzazione, tempo e soldi e forse il costo è la parte più dolente, soprattutto se non si conoscono i prezzi del mercato.

Ancora più impegnativo è il caso in cui ci si trovi ad affrontare dei traslochi internazionali in una città del nord come Milano o del sud come Napoli. Nel senso che da un altro paese si decide di andare a vivere proprio in Italia.

Se ci si sposta nella propria città o all’interno del territorio italiano, farsi fare dei preventivi di traslochi nazionali è sicuramente più facile rispetto a quelli internazionali, i cui prezzi ovviamente salgono. Anche se, cercando, si troveranno sicuramente dei traslochi economici.

Ma quanto costa un trasloco internazionale?

Ovviamente dipende da vari fattori. Se si affrontano dei traslochi a livello internazionale non è la stessa cosa del dover affrontare dei traslochi a livello nazionale, sia all’interno della propria città di residenza che in un’altra città. E poi, sempre per quanto riguarda i traslochi nazionali, i costi cambiano da città a città.

Ad esempio, a Milano traslocare una camera o una cucina può costare di 280 euro in su, mentre che dei piccoli traslochi con pochi scatoloni può costare sui 170 e ancora un trasloco completo costa dai 1000 euro in su.

Invece Napoli è molto più economica, si parte dai 90 euro per pochi scatoloni, 150 euro per una libreria, e da un minimo di 800 euro per un trasloco completo.

Quando invece siamo di fronte a un trasloco internazionale, la compagnia da noi scelta dovrà tenere conto di alcuni fattori, come la scelta dei bancali (resistenti ad acqua e funghi), imballaggio, legalità delle merci (perché bisogna passare dogana e non sempre quello che è legale in Italia è legale all’estero e viceversa).

Il costo di un trasloco internazionale dipende dalla grandezza del container noleggiato, dal numero di container noleggiati, dal luogo di destinazione e dal tipo di trasporto scelto (via mare, via aerea, via terra). Diciamo che tutti questi fattori messi assieme fanno sì che i prezzi partano dai 2500 euro fino addirittura ai 10000 euro. Ad esempio, affittare un container piccolo di 20 piedi può costare 2500 euro, mentre che affittare un container di 40 piedi può costare 5000 euro.

Un altro costo, l’assicurazione

Ai prezzi appena visti va sommato il costo dell’assicurazione. Molto consigliata nel caso di traslochi internazionali.

Come risparmiare quando si affrontano dei traslochi nazionali o internazionali?

Se avete la possibilità di scegliere quando fare il vostro trasloco nazionale o internazionale, scegliete in mese invernale, in quanto d’estate le ditte aumentano i prezzi poiché hanno più mole di lavoro.

Procurandosi delle scatole dai centri commerciali o grandi negozi, si risparmia parecchio, anche 50 euro per un trasloco completo. Se riempite da soli gli scatoloni potete risparmiare altri 30 euro per un trasloco completo. Se in più smontate da soli i mobili, le lampade e le tende, potete risparmiare sui 300 euro. Bella differenza!