traslocare-con-corriere

Traslocare in una casa più piccola: come farlo nel migliore dei modi

Probabilmente non tutti hanno sentito parlare di downsizing, eppure si tratta di un qualcosa che accade molto frequentemente e non solo quando si parla di traslochi. Con il termine si intende la riduzione delle dimensioni. Nello specifico, in questo caso si sta parlando nello specifico del trasloco in una casa più piccola cosa che, come detto, avviene molto spesso perché cambiano continuamente le esigenze e le possibilità delle persone.

Vivere in una casa grande comporta, molto spesso, delle spese elevate, che non sempre possono essere sostenute con facilità. Capita, quindi, di trovarsi in momenti di difficoltà che portano un nucleo famigliare o un singolo individuo a prendere la decisione di trasferirsi in una casa più piccola.

Ma non solo. Il downsizing, infatti, può avvenire anche quando ci si sposta da una città all’altra. Se, ad esempio, per lavoro o studio ci si deve trasferire da Roma a Milano, può capitare di trovare un appartamento più piccolo rispetto a quello in cui si abitava in precedenza.

Cosa accade in questi casi? Traslocare in una casa più piccola potrebbe essere un vero problema, poiché ci si ritrova con tanti ricordi, tanti mobili, suppellettili che, probabilmente, non entreranno nella nuova soluzione abitativa che si è scelta.

Ecco, quindi, che una serie di consigli per traslocare in una casa più piccola possono essere utili a chi si trova in questa condizione. Si deve sempre ricordare che organizzare al meglio le operazioni di trasloco è indispensabile. Pertanto, si deve scegliere un servizio di traslochi low cost che sia, al tempo stesso, tanto economico quanto affidabile.

Downsizing e trasloco: le idee per affrontare tutto con calma

 Nello specifico, downsizing significa riduzione delle dimensioni. Immaginiamo, quindi, di dover effettuare un trasloco e di avere tanti, tantissimi scatoloni e una casa molto più piccola della precedente. Prima di farsi prendere dal panico è utile respirare e andare a capire alcuni punti fondamentali.

Il primo, importantissimo consiglio che si deve dare è quello di andare a ponderare la scelta.  Come detto in precedenza, l’essere low cost non deve essere l’unico parametro per effettuare una scelta oculata. Si devono tenere in conto diversi aspetti, tutti molto importanti.

Volendo fare qualche esempio, prendiamo in considerazione una grande città italiana. Chi è impegnato nella  ricerca di una ditta traslochi low cost a Napoli (qui ne suggeriamo una delle più economiche) deve prestare attenzione anche al fatto che sia anche affidabile. Dopo aver appurato convenienza e affidabilità, si deve cercare di capire se è quella che fa al caso proprio. In che modo? Valutando servizi offerti, tempistiche, mezzi e strumenti utilizzati per il trasloco e molto altro ancora.

Non si può pensare di effettuare una scelta affrettata, specialmente quando si tratta di un trasloco in una casa di dimensioni più piccole. Questo, però, non è il solo consiglio da tenere a mente. Si deve, infatti, anche ricordare che in una casa piccola non c’è più spazio per il superfluo.

Il consiglio, quindi, è quello di valutare bene cosa portare con sé, cosa lasciare fuori. Inevitabilmente non tutto potrà entrare nella nuova abitazione e questa è una cosa da tenere presente.

Inoltre, si potrebbero avere anche dei problemi di organizzazione degli spazi, dato che si è abituati a case di ben altre dimensioni. In questo caso specifico ci si può fare aiutare da esperti del settore o si possono sperimentare delle soluzioni fino a quando non si trova quella perfetta per le proprie esigenze.

Seguendo questi semplici consigli, anche il trasloco in un appartamento di piccole dimensioni non sarà difficile e, soprattutto, non sarà traumatico. Per questo motivo è bene tenerli sempre a mente e ricordarsene all’occorrenza, in modo da effettuare un trasloco senza stress e, soprattutto, senza problemi.