traslochi catania

Trasloco, soluzioni di design 

Il trasloco è, in genere, un momento di fortissimo stress psicologico della vita. Secondo gli esperti, traslocare da una casa all’altra ha sempre un impatto forte sulla nostra psiche, un po’ come tutti i cambiamenti radicali.

Anche nel corso del trasloco è possibile mantenere un certo… design degli spazi. Senza dimenticare che il nuovo appartamento potrà essere reso ancor più bello e di design grazie a finiture d’arredo di qualità (qui alcuni esempi https://www.metope.it/finiture-d-arredo).

Parliamo del fatto che, soprattutto per coloro che sono chiamati a traslocare più di una volta in un anno, la situazione potrebbe non essere molto facile.

Ci sono persone che sono costrette a cambiare spesso casa… come andare incontro alle loro esigenze?

Ci sono dei mobili ai quali è possibili ispirarsi per creare una casa su misura, adatta a chi per lavoro o per altri motivi sia spesso costretto a prendere ed andare via, a costruirsi una nuova vita altrove. Ricominciare non è per nulla impossibile e per rendere più facile o di design il trasloco, vogliamo darvi qualche interessante suggerimento prendendo spunto proprio da alcuni prodotti pensati per chi deve spesso rimuovere le tende e cambiare casa o anche città.

I mobili per il trasloco

Volete o dovete spostarvi? Il nomadismo odierno consiste nella necessità di spostarsi più e più volte nel corso della propria vita, e questo può spingere ad optare per delle soluzioni di arredo non pensate per restare, ma solamente per arredare la casa… in attesa di partire per il prossimo volo.

Parliamo di tutti quei progetti pensati per aiutare le persone che devono spostarsi di continuo per esigenze lavorative o per altro.

Spostarsi non è poi così difficile se si ha cura di crearsi una casa su misura per le proprie esigenze di nomade moderno.

In quest’ottica, la designer Elena Bompani ha creato un insieme di mobili ‘nomadi’, pensati per essere velocemente assemblati, smontati, e per cambiare spesso scopo.

Il suo ideale è quello di creare un sistema di mobili per i giovani di oggi, che spesso e volentieri sono costretti a spostarsi velocemente per varie esigenze della loro vita e che non fanno in tempo a concepire una casa come ‘loro’. In questi casi, come suggerisce Elena Bompani, è possibile optare per dei mobili che siano facilmente smontabili e che siano semplici e leggeri da trasportare. I suoi mobili sono concepiti soprattutto in materiali leggeri e naturali come legno e tessuto, e ricordano un po’ le strutture di una volta, lo stile, appunto, dei nomadi. Così Elena ha progettato una libreria, uno sgabello ed una scrivania che in men che non si dica si trasformano in una sacca da viaggio da portare con sè. Completa l’offerta anche un divano da giorno, che diventa anche una sedia reclinabile e che può anche essere usato come un letto.

Uno stile di design che strizza l’occhio ai nomadi di oggi, sempre in viaggio, sempre con la valigia in mano.

Nomadismo odierno

Sempre ispirato a questo nomadismo contemporaneo sono anche alcune importanti marche internazionali, come ad esempio Louis Vitton. Vitton ha dedicato al tema degli spostamenti e dei traslochi continuati una mostra, Objects Nomades, che viene presentata tutti gli anni dal 2011 in poi al salone del mobile di Milano. Una mostra che mette in prima linea tutti quegli oggetti concepiti e costruiti per uno stile di vita nomade e sempre in viaggio ed in movimento. Senza rinunciare al design, si tratta di prodotti pensati per permettere di spostarsi velocemente: mobili, cucine leggeri, eleganti, facili da trasportare via. Per portarli sempre con sè al bisogno.

Qualche esempio? La sedia Tripolina Classic, che si ispira ad uno schizzo inglese e che è stata usata dall’esercito italiano nel corso della Guerra in Libia, agli inizi del Novecento.

Ma ci sono anche altri prodotti, come la cucina su ruote, pensata da Konstantin Grcic per Valcucine, semplice da trasportare, leggera, essenziale e minimal.

Oppure la sedia di Patricia Urquiola, che al bisogno diventa un capiente borsone.

Oppure, per chi debba traslocare in una casa che non ha neppure un mobile o uno spazio dove lasciare i propri vestiti, una soluzione sono le scatole di Arara Nômade, compatte e semplici da montare o smontare e che possono anche diventare appendiabiti.