traslocare a roma consigli

Come organizzare un trasloco a Roma

Traslocare a Roma presenta molte più difficoltà rispetto a città italiane più piccole. Per questo la capacità di organizzazione è molto importante. Che siano dei  traslochi Roma su Roma o dei traslochi nazionali, quando si deve partire dalla capitale occorre pianificare il tutto in maniera certosina. A Roma anche i piccoli traslochi possono diventare problematici se non ci si organizza. Ecco allora una piccola check-list che vi aiuterà ad organizzare questo momento della vostra vita senza subire troppo stress.

I consigli sono gentilmente offerti dalla Sat International Movers Traslochi Roma, una ditta di traslochi con oltre 30 anni di esperienza nel settore, che opera nella capitale anche come azienda di riferimento per altre società dello stesso ramo.

Il titolare, ci spiega quali sono le cose da fare prima, durante e dopo il trasloco. Un elenco che tornerà utile per chiunque debba organizzare questo momento così delicato.

1 Buttare o donare le cose che non servono. Prima del trasloco ispeziona le stanze della tua casa, guarda negli sportelli dei mobili, nei ripostigli, in cantina ed in garage. Tura fuori tutto ciò che non ti serve più e che in realtà non ti è mai servito. Poi prendi queste cose e regalale o buttale via. Eviterai di portarti dietro oggetti inutili che prendono solo spazio. Una sola raccomandazione: serviti dell’isola ecologica più vicina per smaltire le cose che no si possono buttare nella spazzatura normale. Così rispetterai anche l’ambiente.

2 Cerca un buona ditta di traslochi. Vi sono molte ditte di traslochi a Roma. Vai sui loro siti ed inizia a richiedere il loro miglior preventivo gratuito trasloco. Assicurati che ti forniscano nel preventivo anche un’assicurazione All Risk contro i danni accidentali da trasloco.

3 Fai una lista dei servizi in abbonamento che vuoi mantenere dopo il trassoco. Prendi le ricevute o l’estratto conto della banca e fai la lista dei servizi a cui devi comunicare il cambio di residenza dopo il trasloco. Telefono, elettricità, gas, acqua, tv satellitare, riviste, e di tutto ciò che ti arriva all’indirizzo che stai per lasciare. Inizia ad informarti sulle procedure di comunicazione di cambio indirizzo. Se cambi banca ricordati di richiedere preventivamente l’accredito dello stipendio nella filiale vicino la nuova casa.

4 Inizia a reperire i materiali per il trasloco. Scatole di varie dimensioni, nastro da imballaggio, pennarelli per segnare il contenuto delle scatole, rotoli di pluriball per avvolgere gli oggetti fragili, buste porta-vestiti e metri di nylon per avvolgere i materassi ed il divano.

  1. Consuma i cibi deperibili. Guarda nel congelatore ed inizia a programmare i pasti dei giorni che ti separano dal trasloco, avendo cura di utilizzare tutte le riserve di cibo in esso contenute che altrimenti andrebbero buttate.
  2. Prendi le misure delle camere e dei mobili. Prendi le misure delle stanze della nuova abitazione dove traslocherai e poi misura i tuoi mobili. Potrai subito prevedere un cambiamento nella disposizione dei mobili oppure delle modifiche da apportare all’arredamento ed evitare brutte sorprese con mobili che non entrano nelle stanze della nuova casa.
  3. Scegli la giusta ditta di traslochi. Dopo aver visionato i preventivi e parlato con un operatore della ditta di traslochi è il momento di scegliere quella che ritieni migliore. Concorda anche l’eventuale smontaggio e rimontaggio dei mobili. Non farti abbagliare dal prezzo. A volte i sogni di trovare traslochi economici poi si tramutano in incubi e stress. Scegli il giusto equilibrio tra garanzie, professionalità e prezzo. Non sarà difficile, specie se potrai parlare personalmente con il titolare dell’azienda di traslochi di Roma ed instaurare un rapporto basato sulla fiducia.

Se la data in cui potrai prendere possesso della nuova casa non corrisponde alla data in cui devi lasciare la vecchia abitazione, scegli una ditta di traslochi che fornisca il servizio di deposito mobili Roma con custodia.

  1. Risparmia sul trasloco imballando personalmente le scatole. Inizia ad imballare gli oggetti. Etichetta ogni scatola con la stanza di appartenenza, il mobile che li contiene e una lista del contenuto. Sarà più rapido e semplice riordinarle una volta giunto nella nuova abitazione.
  2. Stabilisci il giorno del trasloco e prendi le ferie. Traslocare è impegnativo ed essere presente durante le operazioni ti permetterà di controllare l’operato della ditta di traslochi. Inoltre le ferie ti serviranno anche per avere il tempo di rimettere a posto gli oggetti nella nuova casa.
  3. Trasloco avvenuto. Procedi alla nuova domiciliazione dei servizi in abbonamento, comunica il cambio di residenza al comune, alla banca, all’ufficio postale, interessati per la scuola degli eventuali figlioli e finalmente, goditi un po’ di meritato riposo.