traslocare a reggio calabria

Quanto costa traslocare a Roma?

Abbiamo parlato con i responsabili di una nota azienda di traslochi di Roma,  per provare a comprendere quali sono i costi per un trasloco nella Capitale e da che cosa sono motivati. Se stai per traslocare e credi che il preventivo di traslochi che ti è stato offerto sia troppo alto o basso, prosegui con la lettura: indagheremo in ogni voce di spesa!

Mezzi e imballaggi

Una delle voci di spesa più onerosa per un preventivo traslochi è quella riferita al noleggio dei mezzi. Tutto, ovviamente, dipende dalla quantità di colli e dall’ampiezza del materiale da traslocare: un ufficio che ha avuto la stessa sede per vent’anni dovrà portare con sé molti più colli del piccolo appartamento di una persona single abituata a cambiare spesso casa. Il costo del mezzo non è evitabile: l’azienda farà il modo di scegliere quello più adeguato a portare via tutti gli scatoloni, i pacchi e i mobili nel minor numero di viaggi possibile.

 

Il costo degli imballaggi non è poi da sottovalutare. Molte aziende, complice l’ondata green che ha colpito tutto il mondo, hanno rinunciato agli imballaggi usa e getta, per esempio in plastica o cartone, e hanno preferito scatole più durevoli che vengono noleggiate per ogni singolo trasloco e poi restituite all’azienda. Lo stesso vale anche per il materiale da imballaggio usato per proteggere gli oggetti più fragili: pluriball e fogli di carta sono materiale superati, ormai quasi sempre sostituiti da imballaggi biodegradabili e molto più semplici da smaltire.

E’ dell’azienda il compito di smaltire o ritirare gli imballaggi a trasloco finito: fatto salvo per le scatole monouso o gli oggetti più piccoli, saranno gli addetti dello staff a portare via il materiale di rifiuto da riciclare.

Smontaggio e montaggio

Se con il trasloco dovrai portare via anche i mobili sarà necessario aggiungere alle voci di spesa anche quella per lo smontaggio e il montaggio nel nuovo luogo di residenza o di lavoro. Questa voce può essere particolarmente alta per vari motivi:

  • Sono presenti molti mobili da spostare, oppure per ognuno è necessaria una cautela particolare (per esempio, per arredi d’epoca)
  • Gli oggetti sono fragili e richiedono imballaggi supplementari, come nel caso di elettrodomestici oppure televisori, stereo, computer

 

E’ fondamentale che questa fase del lavoro sia affidata a professionisti più che capaci e competenti, o il rischio è di ritrovarsi con molti oggetti non più utilizzabili perché rotti o danneggiati.

Assicurazione

Le aziende di traslochi più competenti assicurano i propri traslochi, in modo da proteggere il cliente da eventuali danni accidentali che possono capitare durante il trasferimento dei beni o l’uso di ascensori, scale, montacarichi. Questa voce di spesa può essere davvero onerosa, ma è fondamentale non trascurarla o decidere di non sottoscrivere il contratto: il rischio è di dover pagare molto più denaro per riparare i danni oppure per riacquistare gli oggetti danneggiati!